sabato 1 giugno 2013

Infiltrare persone, infiltrare idee

Brasilia, palazzo del governo.
Un centinaio di manifestanti, con striscioni e slogan di protesta, dichiarano la loro indignazione per una nuova grave aggressione ai movimenti sociali e alla societá civile organizzata.

Poche settimane prima, una fuga di informazioni privilegiate aveva portato alla luce pratiche di spionaggio, infiltrazione di agenti segreti, intercettazioni telefoniche ed invasioni di computers.
L’impresa Vale controlla in questo modo la rete Justiça nos Trilhos e il movimento dei lavoratori rurali senza terra, MST .
Vi sono indizi di complicitá del potere pubblico, come il coinvolgimento di funzionari fuoriusciti dai servizi segreti dello Stato o l’accesso ad informazioni esclusive del sistema nazionale di sicurezza o del fisco.
Puó essere un preoccupante ritorno agli anni bui ed alle pratiche della non tanto lontana dittatura.
È questa la maniera con cui il potere economico manifesta la sua forza e minaccia, dall’alto, chi sta difendendo le vittime degli impatti dei grandi progetti di ‘sviluppo’.

Brasilia, consiglio federale dell’OAB, l’ordine nazionale degli avvocati.
Un giorno intero di dibattito tra piú di cinquanta persone: leaders comunitari, rappresentanti delle popolazioni tradizionali e indigene, ricercatori accademici, militanti dei movimenti sociali, difensori di diritti umani, religiosi, donne e uomini che credono ancora nella democrazia che si costruisce dal basso.
È il lancio del Comitato Nazionale in Difesa dei Territori contro la Minerazione; si discute la costruzione di un progetto popolare per bloccare l’avanzata sfrenata di questo modello estrattivo e proteggere le comunitá da esso aggredite o minacciate.

Il potere tenta di infiltrare persone nei gruppi di base per spiarli, dividere e distruggere; in parallelo, questi stessi gruppi si sforzano per infiltrare idee nel sistema, desestabilizzare il potere e costruire alternative che preservino la vita che ancora ci rimane.
Non abbiamo paura di continuare in questa battaglia delle idee; esigiamo, peró, appoggio dal governo e rispetto ed onestá da parte dell’impresa Vale, che al contrario, una volta in piú, dimostra solo arroganza.

Nessun commento: